MARIA
VALTORTA

Voglio che le anime possano bere alla Fonte vitale della mia parola

"Quando la Chiesa - e per tale alludo ora alla riunione degli alti dignitari di Essa - agì secondo i dettami della mia Legge e del mio Vangelo, la Chiesa conobbe tempi fulgidi di fulgore. Ma guai quando, anteponendo gli interessi della Terra a quelli del Cielo, inquinò Se stessa con passioni umane! Tre volte guai quando adorò la Bestia di cui parla Giovanni, ossia la Potenza politica, e se ne fece asservire..." (Qd 12 dicembre 1943)

OPERA MINORE

A A A

QUADERNI DEL 1944 CAPITOLO 433


16 novembre 1944

   Con l'animo afflitto da molto, da troppo egoismo che, per esser tale, ricambia con indifferenza a ciò che non fu indifferenza, odo, ripetutamente, la cara voce dirmi: "Questi ostacoli, queste spese, questa assenza di benedizione su una impresa che Io non posso benedire, perché fatta contro carità e contro una parola data mesi passati e che si finge di dimenticare, ma che Io non dimentico, erano accennati nel dettato dell'11 ottobre. Più per loro che per te l'ho dato, e avrebbero dovuto meditare e applicare. Ora apri la Bibbia. Troverai una ripetizione di minacce".
   Apro la Bibbia a caso. Mi si presenta1 Isaia cap. 30°: "Guai a voi, o figli disertori che formate dei disegni, ma senza di Me, e ordite una tela che non è secondo il mio spirito e accumulate peccato a peccato, che vi incamminate per discendere in Egitto senza aver interrogato la mia bocca… ecco perché sopra questo ho detto altamente: 'Non c'è altro che superbia; non ti muovere'. Or dunque va' e scriviglielo… registralo con esattezza in un libro ché sia per i giorni avvenire a eterna testimonianza, perché questo è un… che provoca a sdegno… che non vogliono ascoltare la Legge di Dio. Essi dicono ai profeti: 'Non profetate' e ai veggenti: 'Non state a vedere per noi la verità; parlateci di cose che ci piacciono'".
   Dice Gesù: "Basta. E non commento. È fin troppo chiaro".
   Io dico: "E per me nulla?".
   E Lui: "Apri più avanti".
   Apro. Ancora Isaia cap. 62 v. 11-12: "Ecco viene il tuo Salvatore, porta con Sé la sua ricompensa e la sua opera gli sta dinanzi… Tu sarai detta la città ricercata e non abbandonata".
   Bacio con riso e lacrime la sua dolce mano e dico ancora: "E poi? Niente per gli altri?".
   "Quando starai meglio. Allora tanto, tanto, tanto da far salire al terzo cielo te e il tuo Padre direttore". E ride.
   Bacio ancora la sua mano e penso a lei che è tanto felice per le pagine sull'immacolata infanzia di Maria e che ne avrà ancora tante…
           


   si presentaIsaia 30, 1-2.7-10; e più sotto: Isaia 62, 11-12.