MARIA
VALTORTA

Voglio che le anime possano bere alla Fonte vitale della mia parola

"Quando la Chiesa - e per tale alludo ora alla riunione degli alti dignitari di Essa - agì secondo i dettami della mia Legge e del mio Vangelo, la Chiesa conobbe tempi fulgidi di fulgore. Ma guai quando, anteponendo gli interessi della Terra a quelli del Cielo, inquinò Se stessa con passioni umane! Tre volte guai quando adorò la Bestia di cui parla Giovanni, ossia la Potenza politica, e se ne fece asservire..." (Qd 12 dicembre 1943)

OPERA MINORE

A A A

QUADERNI DAL 1945 AL 1950 CAPITOLO 533


9 febbraio 1946

   [Della stessa data è il capitolo 380 dell'opera L'EVANGELO]


   Ieri sera, mentre soffrivo tanto, in una vera agonia della croce fra sesta e nona1, ho avuto una singolare visione.
   Vedevo un giovane Servita, alto non eccessivamente, piuttosto esile ma non scarno né di aspetto malato. Mi ricordava un poco P. Pennoni2, ma era senza occhiali né difetti fisici. Era già sacerdote o solo novizio? Non so. Lo vedevo di fronte, vestito dell'abito, senza mantellone. Era morto o era in estasi? Non so. Lo vedevo essere assorbito, staccato dal suolo da un raggio vivissimo che scendeva, appena un poco obliquo, da Maria Vergine, dal petto di Maria Vergine che, biancovestita e gloriosa, si presentava dall'alto dei cieli per chiamare a sé il suo servo. La Vergine, in tutto simile all'Immacolata di Suor M. Caterina Labouré3, non aveva però altri raggi che quell'unico che erompeva dal suo petto, all'altezza del Cuore Immacolato. Io la vedevo di profilo e perciò non so dire se era visibile il suo sacro Cuore. Vedevo la sua gloriosa bellezza e la luce potente del raggio del suo Cuore che scendeva dall'alto sul Servita. Il quale pareva aspirato da esso e saliva, socchiudendo gli occhi di tanto in tanto e dando uno sguardo d'inesprimibile amore a Maria. Poi li richiudeva rimanendo con un sorriso d'estasi sul volto. Teneva le mani incrociate sul petto con le dita verso le spalle.
   Di questi tempi? Di altri secoli? Non so. C'è stato qualche beato dell'Ordine particolarmente devoto del Cuore Immacolato di Maria? È morto in questi giorni un giovane novizio o sacerdote dell'Ordine? Non so niente. Dico ciò che ho visto. Il luogo dove pareva avvenire la scena pareva una chiesa, nella navata minore di destra, presso una cappella della quale vedevo solo l'imboccatura. La Ver­gine, invece, pareva direttamente sopra l'altare maggiore, ma in alto, in alto, in Cielo.
           


   fra sesta e nona, come si legge, secondo la volgata, in Matteo 27, 45Marco 15, 33Luca 23, 44.
           
   2 P. Pennoni, nominato la prima volta nello scritto del 29 agosto 1944, lo abbiamo ricordato nella nota su Maria Raffaelli al 26 dicembre 1945.
           
   3 Suor M. Caterina Labouré (1806-1876), favorita da apparizioni che dettero origine alla "medaglia miracolosa", proclamata santa nel 1947.