MARIA
VALTORTA

Voglio che le anime possano bere alla Fonte vitale della mia parola

"Quando la Chiesa - e per tale alludo ora alla riunione degli alti dignitari di Essa - agì secondo i dettami della mia Legge e del mio Vangelo, la Chiesa conobbe tempi fulgidi di fulgore. Ma guai quando, anteponendo gli interessi della Terra a quelli del Cielo, inquinò Se stessa con passioni umane! Tre volte guai quando adorò la Bestia di cui parla Giovanni, ossia la Potenza politica, e se ne fece asservire..." (Qd 12 dicembre 1943)

OPERA MINORE

A A A

QUADERNI DAL 1945 AL 1950 CAPITOLO 550


15 marzo 1946

   Ricevo lettera dal Carmelo di…1 La Madre Priora, illuminata certo da Dio, mi scrive a lapis, perché malata, per dirmi che il 21 febbraio ha scritto a Lisieux a Madre Genoveffa (Celina) chiedendo preghiere per me2. Oh! come non [far] coincidere gli inviti e i sorrisi del Bambinello di Lisieux con questa notizia?! La sorella della mia Santina che prega per me…
   …Io pure prego. E prego chiedendo non solo il "sì" più per gli altri che per me, ma chiedendo anche che Dio mi faccia due grazie. Una di non cadere in sconforto, in dubbio, ripudiando Gesù col dire: "Forse non era Lui" se mi venisse detto "no". Su questo scoramento lavorerebbe Satana; la sua vittoria, la sua promessa vendetta3 al termine della mia vita per farmi avere paura della morte e del giudizio… Signore, pietà di me! Il secondo aiuto lo chiedo nel caso del "sì" perché Gesù mi aiuti a tenere bassa me stessa, sempre più bassa e umile più sarebbe facile il sorgere di una compiacenza. Peccare di superbia, che ti dispiace tanto, mai, o mio Signore! Preferirei essere vilipesa ad essere esaltata, se ciò dovesse fare di me una superba a Te invisa. Pietà, Signore!
   E prometto anche speciali preghiere per Dora, non appena sarò quieta. Perché, se è Dio, si manifesti. Se è Satana, sia liberata quella infelice e brilli la verità. Meglio sia una buona e semplice cattolica, senza segni straordinari, ad un falso strumento. E che sia liberata dal Nemico. Perché deve essere orrendo averlo così, a padrone… almeno in certe ore.
 

   [In data 16 marzo 1946 è il capitolo 402 dell'opera L'EVANGELO]
           


   Carmelo di… Sui puntini si riesce a leggere a stento Camaiore, accuratamente cancellato. Si tratta del Carmelo e della sua Priora menzionati fin dal 24 dicembre 1945.
           
   2 preghiere per me. Segue un breve spazio nel quale la scrittrice inserisce con scrittura minuta: (Nota del 23-3-46. Rispondono da Lisieux che faranno un triduo il 24-25-26 marzo per me).
           
   3 promessa vendetta, promessa nella sera del 18 marzo 1945, come riferisce lo scritto del giorno 19. Deve ritenersi inesatto il rife­rimento al febbraio 1945 nelle prime righe dello scritto che segue.