MARIA
VALTORTA

Voglio che le anime possano bere alla Fonte vitale della mia parola

"Quando la Chiesa - e per tale alludo ora alla riunione degli alti dignitari di Essa - agì secondo i dettami della mia Legge e del mio Vangelo, la Chiesa conobbe tempi fulgidi di fulgore. Ma guai quando, anteponendo gli interessi della Terra a quelli del Cielo, inquinò Se stessa con passioni umane! Tre volte guai quando adorò la Bestia di cui parla Giovanni, ossia la Potenza politica, e se ne fece asservire..." (Qd 12 dicembre 1943)

OPERA MINORE

A A A

QUADERNI DAL 1945 AL 1950 CAPITOLO 625


17 settembre 1947

    Dice Gesù:
   «Non è nulla ricevere il Battesimo e gli altri Sacra­menti, meno la Confessione in punto di morte e che sia sincera e leale, e Olio Santo, se non vivete perseverando "ben fondati1 e saldi nella fede, immobili nella speranza del Vangelo". Anzi, questi doni di valore infinito si ritorcono a vostra condanna. Perché più è chie­sto a chi più è dato. Perché il Vangelo è Vita. Perché i Sacramenti sono Forza. Perché nel Cristianesimo tutto è attivo, e guai a quelli che con tanta Vita infusa in loro sono dei tiepidi, degli ignavi che ve­getano senza lavorare, con le grandi potenze che sono a loro state date, per comparire sempre "santi, immacolati, irreprensibili da­vanti all'Altissimo".
   L'uomo-animale2 – ché tale è l'uomo privo della Grazia, ossia così come è quando nasce da donna – agli occhi di Dio è simile a un morto il cui corpo corrotto non può entrare a contaminare il Tempio eterno dove splende il trono di Dio, e nel cui corpo corrotto non può venire Colui che empie di Sé tutto il Creato, onnipresente su tutto ciò che è, con la Potenza nelle creazioni inferiori, con la Potenza, Sapienza e Amore nell'uomo, creazione superiore.
 Ma avervi creato non basta a Dio. Perfezione del Creato, Egli vuole abitare in voi con la sua Perfezione Trina, possedervi prima di darsi al vostro possesso in eterno, godervi prima che voi lo possiate godere in Cielo. Ed ecco allora il Cristo che, ubbidendo al Padre e all'Amore, si incarna e si immola per fare dell'acqua battesimale non un rito ma una vita. Questo fa Cristo: vi innesta alla Vita, e il Battesimo è l'operatore. Così come, se possibile fosse, un chirurgo, prendendo un nato-morto e congiungendolo ad una matrice attiva, lo rendesse vivo, altrettanto fa di voi il Battesimo. Vi prende morti. Vi immerge nell'onda che è acqua, ma in realtà è sangue, il Sangue mio, e vi restituisce vivi della Vita che è Grazia.
   Considera3 la grande libertà del cristiano fortificato dalla Vita che ha ricevuto. Dice l'apostolo: "Se dunque siete morti con Cristo agli elementi del mondo, perché, come viveste ancora del mondo, vi sottomettete a questi precetti: non toccare, non gustare, non maneggiare?".
   Grande verità! Che ho detto4 Io ai miei fedeli: "Coloro che crederanno in Me scacceranno i demoni, beveranno i veleni, toccheranno i serpenti, calpesteranno gli scorpioni, passeranno per fuoco ed acqua e fra le fiere selvagge, e nulla farà loro del male sinché Io-Vita non lo concederò per vestirli della porpora dei martiri". Il vero cristiano non deve temere il mondo e le sue potenze, le quali e il quale mettono insidie anche nelle cose più naturali, come nel godere di un cibo, di un frutto, di un fiore, di una carezza data o ricevuta, di un affetto, e le cose buone, da Dio create perché l'uomo suo figlio ne avesse gioia, mutano in veleni, serpenti, scorpioni, acqua, fuoco e fiere selvagge.
   Abbiate in voi la pienezza di Me e senza interdirvi ciò che Dio vi ha concesso, così come ve lo ha concesso: con giustizia, prudenza, temperanza, e sarete superiori alle insidie dei demoni e dei sensi. Perché Io, che ho vinto la morte e il peccato, vi fortificherò contro le cose che possono divenire peccati e morte.»
           


   ben fondati… è citazione da Colossesi 1, 23, che è il rinvio messo dalla scrittrice all'inizio e che va completato con il versetto22 per la citazione che segue.
               
   2 L'uomo-animale… è preceduto da v. 12 del cap II, che si riferisce a Colossesi 2, 12.
           
   3 Considera… è preceduto da Cap II v.20, che si riferisce a Colossesi 2, 20-21.
           
   4 ho detto, come in Marco 16, 17-18.