MARIA
VALTORTA

Voglio che le anime possano bere alla Fonte vitale della mia parola

"Quando la Chiesa - e per tale alludo ora alla riunione degli alti dignitari di Essa - agì secondo i dettami della mia Legge e del mio Vangelo, la Chiesa conobbe tempi fulgidi di fulgore. Ma guai quando, anteponendo gli interessi della Terra a quelli del Cielo, inquinò Se stessa con passioni umane! Tre volte guai quando adorò la Bestia di cui parla Giovanni, ossia la Potenza politica, e se ne fece asservire..." (Qd 12 dicembre 1943)

OPERA MINORE

A A A

QUADERNI DAL 1945 AL 1950 CAPITOLO 636


23 ottobre 1947

   Dice Gesù:
   «Il tuo Anno Santo lo hai avuto nel tuo cinquantesimo anno. Mi hai avuto come tu sola sai. E resti in questo tuo anno giubilare1 sinché esso ti si muterà in un secolo eterno di pace paradisiaca. Ma l'Anno Santo che verrà2 dovrà essere marcato da un suo carattere speciale: il carattere mariano.
   È stato celebrato l'Anno Santo straordinario nel 19° centenario della mia Passione. La Sapienza infinita amerebbe che fosse celebrato anche questo altro centenario della Assunzione gloriosa di mia Madre al Cielo, e che questa celebrazione desse uno speciale carattere al prossimo Anno Santo. La Sapienza infinita amerebbe che fosse sentito questo dovere, questo bisogno, questa previdenza di dare carattere di trionfo mariano e perciò di incentivo al culto per Maria, Salvezza vostra — in questo scorcio terribile di questo secolo terribile nel quale può avvenire la completa apertura dei sette sigilli3 per punizione di Dio — al prossimo Anno Santo. Già da troppi secoli la cristianità attende questa proclamazione trionfale della Vergine-Madre, da Dio assunta in Cielo per essere gioia a Dio di cui fu Tempio vivo in Terra, e Regina dei celesti cori e del popolo dei Santi.
   In verità molti dei sigilli sono stati già aperti. Ma guai se fossero aperti tutti, e se lo saranno!
   Anticipate l'ora del trionfo della Donna, capostipite dei segnati del segno dei servi di Dio, degli eletti la cui dimora è il Cielo. Anticipate l'ora del trionfo di Maria, su Satana, sul mondo, la materia, la morte, vinta da Noi due volte, vinta in Lei creatura anche nel non conoscere la morte spirituale del peccato oltreché nella carne sua, che non si corruppe e che qui vive. Anticipate l'ora del trionfo di Maria. Si uniscano agli Angeli, capitanati da Michele, gli uomini, donne, fanciulli della Chiesa Una, Santa, Cattolica, Apostolica, Romana, perché sia abbattuto per un tempo il dragone dalle sette teste, dieci corna e sette diademi maledetti: le sette seduzioni4. E la Cristianità abbia tempo per riunirsi e fortificarsi nella carità e nella fede e stringersi in difesa per l'ultima battaglia.
   Guai se venisse proclamata regina la donna vestita di porpora e scarlatto, cui fa trono la bestia immonda dai nomi di bestemmia, prima che sia proclamata Regina degli Angeli e degli Uomini, con parola infallibile, la Donna vestita di sole, i cui piedi calcano la luna e il cui capo s'incorona di stelle.
   Non vi può più essere una seconda Redenzione compiuta da Me: Cristo. Ma ancor una ve ne può essere per salvare dalle spire infernali un più gran numero di spiriti: quella di Maria gloriosa. Nel culto di Lei sta il segreto dell'estrema Redenzione.
   Se sentiranno Me nelle parole dell'Opera, comunicherai queste altre parole a Colui che sai.»
           


   questo tuo anno giubilare, avendo la scrittrice compiuto 50 anni il 14 marzo 1947. In data 16 marzo ella ha riferito "ciò che è la mia gioia da ormai tre giorni".
           
   2 l'Anno Santo che verrà sarà il 1950, nel quale il papa Pio XII definirà il dogma dell'Assunzione di Maria Ss.; l'Anno Santo straordinario è quello celebrato nel 1933 sotto il papa Pio XI.
           
   3 sette sigilli, dei quali si parla diffusamente in Apocalisse 5-6.
           
   4 le sette seduzioni, in Apocalisse 12, 3. Seguono altre citazioni da Apocalisse 12, 1; 17, 3-4.