MARIA
VALTORTA

Voglio che le anime possano bere alla Fonte vitale della mia parola

"Quando la Chiesa - e per tale alludo ora alla riunione degli alti dignitari di Essa - agì secondo i dettami della mia Legge e del mio Vangelo, la Chiesa conobbe tempi fulgidi di fulgore. Ma guai quando, anteponendo gli interessi della Terra a quelli del Cielo, inquinò Se stessa con passioni umane! Tre volte guai quando adorò la Bestia di cui parla Giovanni, ossia la Potenza politica, e se ne fece asservire..." (Qd 12 dicembre 1943)

OPERA MINORE

A A A

QUADERNI DAL 1945 AL 1950 CAPITOLO 628


24 settembre 1947

   Dice Gesù:
   «Fa' sempre così: te l'ho già detto[389] a Còmpito, ma non lo ricordi. Usa dei mezzi straordinari quando ti vengono negati i mezzi ordinari. Ma non tralasciare mai i mezzi ordinari quando li puoi avere. La mia pietà per le tue fami insaziate dagli uomini che dovrebbero saziartele non ti porti all'abuso. È un favore straordinario nello straordinario che già ti colma e veste. Siine beata e in pace, perché è una prova di più del mio amore per te, e siilo sempre con giustizia.
   In Palestina un giorno dissi1: "Ho pietà di queste turbe… non voglio rimandarle digiune perché non cadano languenti per via". E ho dato loro del cibo. Ma un'altra volta ho detto: "Voi cercate di Me per il pane che avete mangiato a sazietà, non per i miracoli che avete veduto". Era più comodo avere pane e pesci senza spesa! Ma non giusto.
   Tu fa' di meritare sempre la mia grazia che ti dà cibo perché tu non langua… Al tuo spirito la facoltà di intendere queste parole… Canta col tuo Azaria il Panis angelicus. Io ascolto il tuo canto… e quanto altro ti dico resti scritto nel tuo cuore.»
           


   già detto, forse nel "dettato" del 18 settembre 1944; a Còmpito, il luogo dello sfollamento per la guerra.
            
   2 un giorno dissi, in Matteo 15, 32Marco 8, 1-3un'altra volta ho detto, in Giovanni 6, 26.