MARIA
VALTORTA

Voglio che le anime possano bere alla Fonte vitale della mia parola

"Quando la Chiesa - e per tale alludo ora alla riunione degli alti dignitari di Essa - agì secondo i dettami della mia Legge e del mio Vangelo, la Chiesa conobbe tempi fulgidi di fulgore. Ma guai quando, anteponendo gli interessi della Terra a quelli del Cielo, inquinò Se stessa con passioni umane! Tre volte guai quando adorò la Bestia di cui parla Giovanni, ossia la Potenza politica, e se ne fece asservire..." (Qd 12 dicembre 1943)

OPERA MINORE

A A A

QUADERNETTI CAPITOLO 741


16 settembre 1948

   «Anima mia, se ti faranno obbiezioni dicendo che sei incorsa in errore nel trasmettere ordini o descrivere cose, di' a quei signori che spieghino come mai hanno canonizzata Bernardetta e proclamata veggente.         
   Ella, che ha avuto a trasmettere ben poche frasi di mia Madre ed ebbe da Maria ben pochi ordini, comprese molto male quello della ricerca dell'acqua... e si diresse al Gave, poi al Sary... 
   Già l'ho detto: ogni veggente, ogni voce, ogni strumento porta seco le sue imperfezioni di creatura, le quali però, per divino aiuto, non intaccano mai le parti sostanziali del loro ministero e possono ridursi solo a minuzie su cose minori attinenti al fatto principale. 
   Quando la debolezza della creatura può farla cadere in errore sostanziale, la Verità, direttamente o attraverso suoi messi, corregge l'errore. 
   Quindi, ad ogni possibile obbiezione su... zizit, chiedi loro: "La Chiesa giudica santa e veritiera Bernardetta?". E alla loro reazione domanda: "E come mai, allora, non comprese quell'ordine così semplice e chiaro?"
   Oh! farisei!».