MARIA
VALTORTA

Voglio che le anime possano bere alla Fonte vitale della mia parola

"Quando la Chiesa - e per tale alludo ora alla riunione degli alti dignitari di Essa - agì secondo i dettami della mia Legge e del mio Vangelo, la Chiesa conobbe tempi fulgidi di fulgore. Ma guai quando, anteponendo gli interessi della Terra a quelli del Cielo, inquinò Se stessa con passioni umane! Tre volte guai quando adorò la Bestia di cui parla Giovanni, ossia la Potenza politica, e se ne fece asservire..." (Qd 12 dicembre 1943)

OPERA MINORE

A A A

QUADERNI DEL 1944 CAPITOLO 386


16 agosto 1944

   Nota del 16-8 in merito alla Passione

   Prima di riporre questo quaderno569 (16–8) ho voluto confrontare con la prima visione della Passione, avuta l’11 febbraio. Non l’ho potuto fare prima perché i quaderni sono… in cantina per salvarli da ogni pericolo e devo attendere la buona grazia degli altri per averli. Perciò li ho con tutto il loro comodo. Vedo stamane che le due visioni sono uguali… cosa che, con la mia perpetua paura d’essere zimbello del Maligno, mi fa molto piacere.
   Penso che Satana sia furbo fino ad un certo punto, ma che dopo sei mesi, durante i quali io non ho più mai riletto la Passione perché mi angoscia al punto di stare male, se io fossi in inganno, o fossi preda dell’Inganno, esso sarebbe caduto in contraddizioni. Perché le cose proprio per bene non le sa mai fare e lascia sempre qualche indubbia traccia di esser passato lui: Menzogna.

   [Nello stesso giorno è stato scritto, su un altro quaderno, il capitolo 1, escluso il primo brano, dell’opera L’EVANGELO, seguìto in data 17 agosto dai brani 7-9 del capitolo 473 della stessa opera]

[569] questo quaderno, cioè il quaderno di cui trattiamo in nota al 14 agosto.